Blog: http://Notes-bloc.ilcannocchiale.it

2005: dal 2 Gennaio al ... 5 Novembre (pagg.8)

Caro papà
Il gallo cantava alle tre della notte, tra il 4 ed il 5 Novembre, mentr’io m’alzavo dal letto …e alzando lo sguardo … un cielo stellato incredibile, nella notte fresca, dipinto nell’ancor nero cielo, ma … chiaro; ancor alle quattro il gallo cantava ed or … ancor or, mentre nero e stellato è il manto per noi concavo e accogliente, … ma mutate le stelle, ….

Sai, tutto è cambiato, …, d’un tratto, papà, … da quel giorno che giammai lontano m’appare. Tutto sembra crollato e smembrato, mentr’operai andavan a ricostruir da qualch’altra parte … un qualcosa di simil e diverso dal Tuo! Stanze d’oikos oramai vuote e già d’altri, … sì, d’un tratto, ... che non potrann più legare ricordi d’un tempo! Molti sembran dimenticar o aver già scordato l’unione d’un tempo … bene - o male? Non so! – da Te costruita. Pezzetti di mondo s’intravedon ogni tanto che ricordi schiaffeggiano in viso e, poi, … l’assenza d’un volto, di mani, di passi e di storia che riconoscer non si possono … più. Pazzia s’è impossessata d’alcun o già l’abitava. Dolor macera ancor nella … più piccola dea che tra templi e mar mediterraneo o africano nasceva e che grande e ben forte è oramai, nonostante … l’amaro. Il maggiore prepara la nave per imbarcar musica e canti e poesie e strumenti a lui cari con amori e amicizie … entrambi, quest’ultimi, di singolare forma vestiti e tra questi Tua Franca ch’ancor desiderio ha di condurti per valli e per monti perché … nel suo cuor sempre ti porta. Altri ancor che, … forse, assai ben io conosco, resta con suo mondo ad osservar il mutar delle stelle, trovando conferma che anche l’atomo se raggiunge fusion … per improvvisa e mai attesa né desiderata esplosione di pur suo attivo – o passivo? - motore … va a disperder di sé i tanti pezzi, … alcuni vicini ed altri … lontani …

Sai, tutto è cambiato, …, d’un tratto, papà, … da quel giorno che giammai lontano m’appare. Tutto sembra crollato e smembrato … Adesso, notte non è, in questo 5 Novembre, … il cielo è tinteggiato d’un grigio appena appena azzurrato, d’un rosa e d’un celeste sempre … sempre più … chiaro e velato … tra cinguettii di pennuti … da natura resi ... alianti …
                                                                                           Ignazio
Palermo, 5 Novembre 2005

Pubblicato il 5/11/2005 alle 6.52 nella rubrica Caro papà, ....

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web