Blog: http://Notes-bloc.ilcannocchiale.it

Messaggio rivolto soprattutto ai Formatori multimediali

Focus

Un nuovo strumento per gli e-tutor: un percorso di autoformazione

di: Margherita Di Stasio e Paola Nencioni 4/4/2008

A partire da oggi è disponibile in FOR, l'ambiente per la formazione continua per i docenti, un nuovo strumento. Si tratta di un percorso di autoformazione per gli e-tutor che operano sulle piattaforme Puntoedu.
Con questa attività formativa l’Agenzia non intende distribuire una certificazione che attribuisca un riconoscimento di ruolo, ma offrire conoscenze e strumenti per svolgere al meglio la funzione tutoriale secondo la logica e l’organizzazione di Puntoedu. L’obiettivo è quello di fornire un ambiente di scambio, incontro e collaborazione tra e-tutor afferenti a diversi progetti di formazione, passati e presenti, un primo passo verso la costruzione di vere e proprie comunità di pratica per la creazione delle quali occorre “fidelizzare” il corsista, offrendogli strumenti e materiali stimolanti e funzioni apposite per la condivisione delle esperienze e la costruzione collegiale della conoscenza. Il modello proposto si regge sul principio dell’autoformazione e vive grazie alle aree di interazione e collaborazione proposte.
Obiettivo di questo ambiente è quello di offrire una panoramica di spunti pratico-metodologici sullo sfondo degli elementi che costituiscono il background culturale degli e-tutor Puntoedu e, nel contempo, di sviluppare una riflessione condivisa sulle competenze che deve possedere; proprio per questo si divide in tre momenti logicamente distinti: approfondimento, simulazione e condivisione.

Approfondimento

Tra le varie parti che vanno a costituire questo ambiente, l'Area di Approfondimento tematico “Approfondisci” costituisce uno strumento che si rivolge a tutta la comunità degli e-tutor, offre infatti contenuti didattici centrati su percorsi modulari, personalizzabili e finalizzati ad affinare abilità, conoscenze e competenze afferenti alle quattro macro-aree proposte: area sociale, area pedagogica, area tecnologica, area gestionale. A ciascuna area corrispondono spunti formativi di natura pratica (attività in autovalutazione), riflessiva (materiali di studio), suggerimenti metodologico-didattici, risorse per l’approfondimento e strumenti finalizzati a fornire un supporto operativo.
Hanno collaborato alla produzione dei materiali didattici una rete di 12 Università incaricate dall’Agenzia Scuola ex INDIRE di produrre materiali di studio e attività. Questi contributi sono stati integrati con materiali prodotti da ANITEL, Associazione, Nazionale, Italiana, Tutor, E-Learning.

Simulazione

Vengono inoltre offerti strumenti che, pur non entrando nella specificità dell'ambiente per le attività collaborative dei singoli gruppi (Edulab), consentono a l'e-tutor di avere una panoramica generale della struttura di una piattaforma, grazie alla simulazione di un ambiente Puntoedu sia dal lato corsista che dal lato e-tutor.
Dalla Home Page si accede ad un mini ambiente Puntoedu corredato degli strumenti di cui l’e-tutor ed il corsista dispongono. L’e-tutor può accedere a questo ambiente autenticandosi sia come corsista che come e-tutor osservando le differenze di interazione con i vari strumenti disponibili.
Come corsista potrà:

Come e-tutor potrà:


Condivisione

Per facilitare la condivisione dell'esperienza di e-tutor vengono messi a disposizione alcuni strumenti volti a favorire la nascita di una community. Troviamo un insieme di forum generali (non tematici) aperti a tutti i partecipanti alla formazione che hanno la possibilità di incontrarsi in rete, aprire discussioni e rispondere ai messaggi dei colleghi condividendo con loro: informazioni, nuove idee, impressioni, opinioni, documenti di lavoro, esperienze. La community prevede:
Area Caffè - forum di discussione libera: scambio di opinioni tra utenti di Puntoedu;
Linea diretta con Agenzia Scuola - forum i cui interventi riguarderanno la metodologia formativa della piattaforma e i criteri di validazione dei percorsi formativi in essere: proposte, domande, commenti riguardanti Puntoedu;
Area di discussione sugli aspetti tecnici - forum i cui interventi riguarderanno chiarimenti sugli aspetti tecnici dell'ambiente di formazione.

Per accedere all'ambiente è sufficiente cliccare sul bottone che appare nella Home Page al vostro ingresso in FOR.

http://www.indire.it/focus_for/read_focus_from_for.php?id_cnt=5128

Pubblicato il 14/4/2008 alle 9.9 nella rubrica Messaggi.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web