.
Annunci online

di Ignazio Licciardi
2005: dal 2 Gennaio 2005 al ... 19 Marzo 2006 (pagg.14)
post pubblicato in Caro papà, ..., il 19 marzo 2006


Caro papà,

oggi ricorre la Festa dei papà e, così, non potevo non rivolgermi a Te, in questo giorno, in cui … i commercianti realizzano grandi guadagni!

Sai, sentivo dire, in giro, che bisogna inventarsi la Festa dei portinai e dei Condòmini e degli affittuari!

Insomma, nessuno, proprio nessuno deve non contribuire al “dono” delle nostre povertà a quei quattro mascalzoni che stanno distruggendo il mondo! Sì, … la Festa del papà!

La vera Festa era, quando Tu eri, giorno dopo giorno, con noi, papà, quando dicevi ad Ugo e a Sergio e a Francesca: “ehi, ricordatevi che voi siete figli del papà che è figlio al suo papà”! E loro, … ancora piccolini, ti ascoltavano come se Tu fossi l’Oracolo di Delfo e, poi, si scambiavano sguardi tra di loro, per aver conferma che erano, tutti e tre, a non aver compreso quello che dicevi, mentre sorridevi loro e, poi, li abbracciavi!

Papà, sai, la Francia brucia.

Berlusca è da manicomio, oramai, … eppur governa!

Temo che se perderà le elezioni del 9 Aprile, comparirà in TV per comunicare la sua vittoria!

I suoi toni diventano sempre più mussoliniani: gli manca soltanto un bel balcone, sì solo il balcone, perché i sudditi ce li ha e numerosi, anche se quasi tutti un po’ rincoglioniti!

Che succederà, papà?

Voi, lassù, Voi Papà, che fate, oggi?

Riceverete tutti i nostri pensieri e sguardi attoniti!

Quant’è brutto viver senza radici, papà!

Sì, qualcuna, novella, si fa largo tra le incertezze di un percorso che s’è, d’un tratto, frantumato rovinosamente! Ma, quando esto fil di  novella radice sarà robusto … Tu pensi che potrà servire ancora?

O sarà già troppo tardi!

Ti vedo  e ti sento, mentre mi citi qualche frase antica e famosa che, per Te, tutto, sempre a sistemare va …!

Ciao, papà, son certo che Tu, come tutti gli altri Papà, stiate prodigandovi perché le nostre esili radici ricrescano in fretta …!

Come Tu già saprai, la mamma sta di nuovo con Lucia! La Tua Franca dice d’esser contenta, anche se io non so né la vedo! Speriamo che duri, papà!

Come vorrei darTi un bacio, papà!

Palermo, 19 Marzo 2006

                                                                      Ignazio




permalink | inviato da il 19/3/2006 alle 12:17 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (28) | Versione per la stampa
Sfoglia febbraio        aprile
il mio profilo
rubriche
links
tag cloud
cerca
calendario
adv