.
Annunci online

di Ignazio Licciardi
2005: dal 2 Gennaio 2005 al ... 3, 5 Gennaio 2006 (pagg.12)
post pubblicato in Caro papà, ..., il 6 gennaio 2006


No, caro papà, … non ho dimenticato che, ieri, 2 Gennaio 2006, Ti sei – e … già da un anno! - “innalzato” … ancora un po’  … e di più … rispetto a noi umani … che, miseri, non riusciamo più a vederTi, se non  in  fotografie d’un passato, però, sempre,  … per noi, recente e vicino, … né a toccarTi, né ad abbracciarTi – sì, questo mi manca, papà, anche se Tu non gradivi molto gli abbracci né le vane parole, bensì … le azioni e gli esiti d’esse! - …, no, non ho dimenticato, papà! Piuttosto, ho prima cercato come ricordare tal giorno,  e … come rivolgermi a Te! Qualsiasi scelta che compivo … mi sembrava, però, … inadeguata. Per un attimo, avevo quasi deciso, … scegliendo una poesia di una … nonna – sai, si chiama Paola! Paola è una poetessa molto simpatica – che ho conosciuto per caso. Avevo preso alcuni versi d’una Sua poesia che ricordava il Suo papà e l’avevo copiata, per dedicartela. Te la leggo! Senti, papà:

Papà mio, ti prego

Ricordiamo insieme i nostri giorni

i tanti dolci giorni ormai perduti,

ricordiamoli,

anche se dove sei , così lontano,

è difficile riviverli con gioia.

Ricordi …?

è molto …, non è vero, papà? Poi, … però, m’è comparso sul video della TV quel magnifico Roberto Benigni che, durante una Sua performance diceva che nessuno, mai nessuno … “dimentica” di fare gli auguri a Gesù. Sì, Roberto diceva che … non era mai capitato a nessuno di pensare, il 26 Dicembre, le seguenti …: “ah, mannaggia, … ieri, Gesù ha fatto il compleanno! Ho dimenticato di fargli gli Auguri! …”. Sì, forse, caro papà, … ha ragione il mitico Roberto, …  insomma, anche se non fosse un cristiano cattolico o similare … e decidesse di non farglieli … gli auguri, … non potrebbe far a meno, costui, di pensare a Gesù, proprio in quel giorno del 25 Dicembre, perché “il grande fratello” orweliano vuole, però, che tutti sappiano che in tal dì … ricorre il …” compleanno di …”! Che voglio dir con questo, papà! Certamente, non che io, noi, … abbiamo bisogno d’un “grande fratello” per ricordar a me, a noi … la Tua “presenza” in altri lidi … e già dal 2 Gennaio 2005, ma, … forse, soltanto, che … “cercare” significa anche “trovar per caso la …”!  La nostra “TV”, caro papà, non è altro che la nostra memoria, è il nostro ricordare, il nostro continuare a scorgere e, a volte, a veder ancor chiaramente … certe immagini vissute! … Non certamente quella dei Magnati del Potere, quella che, … forse, un M. Foucault avrebbe potuto definire alla stessa maniera d’un carcere panoptico, … “una metafora del potere e … d'onnipresente controllo” e, come mi ricordava una mia allieva che utilizzava le parole dello stesso Foucault, “diagramma di un meccanismo di potere ricondotto alla sua forma ideale”! No, io, … noi siamo … ancor’oggi soggetti liberi – sì, puniti da certa “società”, ma ancora liberi, papà, … non temere! -.

Mi sono messo così al computer – che considero tecnologia ancor oggi al mio “servizio” -, per indirizzarTi quel che pensavo in quel momento …, sì, … per caso, senza pensarci su molto, com’eravamo soliti fare anche noi, … a volte! E, … invece, no! Ahimé! ... La tecnologia m’era contraria! Il collegamento Internet faceva le bizze! Perché, … pensavo! Voleva essa, forse, dimostrarmi … qualcosa? Voleva che io m’accorgessi della sua miserevole Potenza, da molti, … troppi, orami creduta tale? Riprovavo, così e …, poi, … “m’arrendevo”, ma per la stanchezza, non per dargliela vinta! Giammai! “Io”, umano, t’ho messa su, o tecnologia, e se mi fai ‘n… … ti distruggo! Quindi, … son io che ti domino! …

Il giorno dopo, il 3 Gennaio, mi ricordavo che io ero in attesa del collegamento Adsl che la … non mi faceva ancora apprezzare, nonostante le … sue promesse! Telefonavo al solito numero al quale rispondono quei “poveracci” di giovani – che i politici dicono ... esser "lavoratori" e … invece, son soltanto delle persone costrette a farsi maltrattare dai Padroni - e … venivo a sapere da una di costoro che … no, no … non Ti dico, … meglio di no, papà! Anzi, sì, … o, meglio, … no … Ti faccio piuttosto leggere la lettera che, poi, ho scritto e spedito alla …! Sì, … sono le azioni che Tu gradisci … non tanto le vane parole!

Ascolta: …

 

Spett.le

… Servizio Disdetta

Casella Postale …

  … …

Chi Vi scrive è un vecchio abbonato a … – … -. A fine Novembre, lo scrivente decideva di utilizzare il Servizio ADSL, mai, però, entrato in funzione, nonostante le ripetute telefonate al Vostro Assistenza clienti … 8…. 00 gratuito, da cui riceveva sempre solita risposta: “la linea è attiva, Signore”!

Ma, forse, soltanto per il pagamento di un servizio che, però, non aveva mai funzionato.

Questa mattina, giorno 3 Gennaio 2006, lo scrivente, per l’ennesima volta, riceve da Vostra “voce telefonica” (lo scrivente si chiede: “ma perché non aprite degli sportelli al pubblico con persone fisiche? Temete, forse, per la incolumità dei Vostri “impiegati”? Ma noi mai infieriremmo sui Vostri “delegati” a rappresentarVi! Su Voi responsabili, forse, sì! Ma questo è un’altra storia!), dunque, riprendendo il discorso, lo scrivente riceve da Vostra “voce telefonica” la notizia che l’ “ADSL è attivo”!!! Lo scrivente fa presente e riconferma per l’ennesima volta che detto Vostro Servizio non funziona né ha mai funzionato né nella propria abitazione (0….32), né presso la Sede di un Centro sito in …. (0…..70)! La “voce” informa chi a Voi scrive che, per limitare i danni (ma di che tipo di danni parlava quella “voce”?! Un attimo prima era sicura che la linea funzionasse!!! Mah!) lo scrivente potrà utilizzare la linea 7……00 per un bonus di … minuti per … giorni! Caspita! Sarà possibile collegarsi gratuitamente per …  minuti al giorno! Naturalmente non ha fatto seguito nessun tipo di ringraziamento da parte di chi scrive, anche perché la “voce” informava che dal 23 Novembre 2005 sempre chi Vi scrive non usufruisce più del servizio “……”, e pur non godendo della Linea ADSL, dovrà pagare, per connettersi, €.0,xy!!! Lo scrivente chiede, allora se riceverà bolletta con nuova tariffa! La “voce” risponde di sì, anche se precisa che la …. provvederà a stornar il mal tolto al malcapitato utente nella successiva bolletta! Sarà vero? Chi Vi scrive pensa e ripensa che la “voce” potrebbe aver mentito! Ma non può far altro che restare nel dubbio, … oltre, forse, a pagare un servizio mai utilizzato!
Lo scrivente spera proprio che lo Stato, e al più presto, possa tornare a garantire i Suoi cittadini, piuttosto che abbandonarli alle grinfie di Uomini e Ditte e Aziende – Vi definite così, Voi, Misters Senza Volto, no? - !!!

Insomma, carissimi e spettabilissimi “uomini invisibili di …”, chi Vi scrive chiede la disdetta dal Servizio ADSL, la Disdetta dal Vostro Dominio, la Disdetta da Vostri servizi di ogni tipo (compresi quelli che Voi stessi Vi autorizzate da Voi ad applicare e miranti, invece e soltanto, a borseggiare i cittadini utenti dei Vostri servizi inesistenti); ciò, perché lo scrivente possa passare a … con i servizi di …, piuttosto che con “… ….”: sarà certamente … più piacevole, tra l’altro, anche se … più costosa!!!

Cordialmente,

lo scrivente resta in attesa di una Vostra risposta. Ah dimenticavo, Voi parlate soltanto e … nascondendovi dietro “voci” di – immagino e spero! – belle signorine!!! Parlare per telefono con racchie, chi Vi scrive l’ha sempre considerato una gran perdita di tempo!!!

Ignazio Licciardi

Palermo, 03-01-06 Racc.A.R.

Mitt.: …

Via …

9… 

telef.0……32

cell.3….. 7

che ne dici, papà? Ti abbr…! … OK,  ... ciao, papà …!

Ignazio

Palermo, 3 Gennaio 2006

 

… Ah, dimenticavo, oggi, che Ti invio questo mio davvero folle esito ... son venuti i tecnici a riparar il “danno”! Ma … gliel’hai portata Tu la mia lettera di ... protesta? … Troppo veloci, infatti, mi son parsi, papà!!!
Mannaggia, ... papà, ...

                                                                                                  Ignazio

Palermo, 5 Gennaio 2006



permalink | inviato da il 6/1/2006 alle 1:14 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (7) | Versione per la stampa
Sfoglia dicembre        febbraio
il mio profilo
rubriche
links
tag cloud
cerca
calendario
adv